Centro Casa
Il Centro Casa - Mieterschutz è una associazione attiva dal 1979 per offrire ai propri associati assistenza, consulenza, tutela i conduttori di alloggi privati e pubblici e la difesa e l'affermazione del diritto alla casa e all'abitare.
L’associazione si finanzia attraverso le entrate da tesseramento e il sostegno dei contributi pubblici.
E‘ il sindacato dei conduttori, promosso da CGIL-AGB, SGBCISL e UIL-SGK, ed è oggi l’unica struttura a gestione unitaria ancora presente in Italia. Il Centro Casa Mieterschutz pone la sua competenza al servizio dei conduttori (ma anche dei locatori interessati a un corretto rapporto di locazione), fornendo consulenza e assistenza.
Il Centro Casa Mieterschutz segue il rapporto tra locatore e conduttore dalla prima consulenza, alla stipula del contratto, fino al rilascio dell'alloggio passando per i rinnovi, le proroghe, la ripartizione delle spese condominiali, la disdetta, lo sfratto; offre inoltre informazioni sulle normative nazionali e provinciali in materia abitativa e molto altro.
Di particolare interesse, e spesso difficile, è anche il rapporto tra i conduttori e l'IPES. A questo settore è dedicato uno spazio a sé.
L’associazione è presente, oltre che nella sede principale di Bolzano, anche a Merano e a Brunico.
E’ possibile associarsi al Centro Casa Mieterschutz presso ogni sede.