Il Centro Casa Mieterschutz contratta, insieme all’associazione della proprietà edilizia, gli Accordi territoriali locali che definiscono le regole e i canoni massimi applicabili nei contratti d’affitto. Nell’ambito dei contratti, i principali servizi offerti dal Centro Casa Mieterschutz ai propri associati sono:
Chi stipula un contratto deve controllarne attentamente il testo. Rivolgendosi al Centro Casa Mieterschutz si può ottenere tutta l’assistenza necessaria per la stipula del contratto e per evitare l'inserimento di clausole svantaggiose.
Tramite l’assistenza dei nostri legali possiamo offrire agli associati una prima consulenza gratuita. L’appuntamento viene concordato con i funzionari delle nostre sedi.
L’attestazione di rispondenza è un documento da allegare al contratto a canone concordato e da presentare all’Agenzia delle Entrate all’atto della registrazione del contratto per beneficiare delle agevolazioni fiscali. Viene rilasciata da una delle parti firmatarie degli Accordi territoriali (in provincia di Bolzano Centro Casa Mieterschutz o Associazione della proprietà edilizia) e attesta che il contratto stipulato è rispondente, sia nei parametri economici sia nei contenuti normativi, all’Accordo territoriale.
Esiste una precisa ripartizione tra locatore e conduttore, delle spese relative all'alloggio locato. In base a questa il locatore è tenuto a fornire l’indicazione specifica delle spese e dei criteri di ripartizione (consuntivo completo).
Con la documentazione delle spese e con il contratto di locazione il Centro Casa Mieterschutz può verificare l'esatta ripartizione e, in caso di errori o errate interpretazioni, può mediare per evitare contenziosi tra locatore e conduttore e ottenere una revisione degli addebiti.
I contratti di locazione a uso abitativo a canone libero si rinnovano tacitamente ogni quattro anni, mentre quelli agevolati si rinnovano ogni tre anni, a meno che il locatore dell'alloggio non receda dal contratto inviando al conduttore raccomandata A/R almeno sei mesi prima della scadenza. Anche il conduttore può recedere, per gravi motivi, in qualsiasi momento, ma con un preavviso di almeno sei mesi.
La risoluzione del contratto si ha invece quando una delle parti chiede la chiusura anticipata del contratto per motivi legati a inadempimenti o comportamenti non rispettosi delle clausole contrattuali. In entrambi i casi vanno rispettati precise regole ed adempimenti e il Centro Casa Mieterschutz offre supporto e consulenza.
Il conduttore che non paga regolarmente i canoni di locazione e le spese accessorie o che non rilascia l'alloggio in caso di disdetta per finita locazione, può essere chiamato dal locatore a risponderne in tribunale attraverso la procedura di sfratto per morosità o per finita locazione.
In caso di sfratto o di risoluzione del contratto, il Centro Casa Mieterschutz offre tutte le informazioni relative all'applicazione della legge e, qualora venga richiesta e il Centro Casa Mieterschutz lo ritenga possibile, fornisce l'assistenza diretta.
Il rilascio dell'alloggio è un momento molto delicato. Riconsegnare alloggio e chiavi senza aver prima compilato e firmato un verbale di rilascio è alla base di innumerevoli contenziosi relativi alla restituzione integrale del deposito cauzionale.
Il Centro Casa Mieterschutz consiglia di redigere un verbale di consegna e riconsegna per attestare le condizioni generali dell’alloggio, gli arredi e le dotazioni presenti al momento della consegna dell’alloggio e al momento del rilascio al termine della locazione. Il Centro Casa Mieterschutz, su richiesta con un preavviso di un mese e mezzo, presta assistenza diretta al momento della consegna e riconsegna.
Assiste gli associati in ogni vertenza o conflitto tra conduttore e locatore.
Esperimento di tentativi di conciliazione.
Offre assistenza in caso di sfratto (finita locazione, morosità, diniego…).
Al Centro Casa Mieterschutz è attiva la sezione IPES attraverso la quale si offre consulenza e assistenza diretta a tutti gli inquilini IPES; in particolare:
Per i conduttori privati riveste particolare importanza il diniego, di rinnovazione del contratto alla prima scadenza da parte del locatore, che riduce i tempi di assegnazione dell'alloggio.