TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE

Nuovo accordo territoriale per il comune di Bolzano

Dal 1 gennaio 2019 è entrato in vigore il nuovo accordo territoriale per il comune di Bolzano. Sono stati rivisti i parametri per la determinazione dei canoni e per alcune tipologie di alloggi, soprattutto se di minor pregio e nelle zone popolari, il Centro Casa stima una riduzione degli affitti. Tra le novità l’introduzione dell’attestazione di rispondenza del contratto di locazione agli Accordi.

Le novità più rilevanti sono legate alla revisione e attualizzazione dell’elenco degli elementi ritenuti determinanti per definire, all’interno di una scala di valore, il pregio degli alloggi e quindi la fascia di prezzo del canone d’affitto. A ciascuno di questi elementi è stato attribuito un valore espresso in punti, prevedendo contestualmente delle percentuali di riduzione del canone in presenza di alcuni elementi ritenuti digradanti. Ciò allo scopo di rendere l'importo dell'affitto adeguato alla reale situazione dell'alloggio. Un importante ulteriore risultato raggiunto è l’introduzione di una riduzione dei canoni massimi applicabili alle abitazioni mai integralmente restaurate, che comporterà una riduzione degli affitti per le abitazioni disagiate; abitazioni che molto spesso vengono affittate a persone in situazione di indigenza o di disagio sociale.

Per ridurre i frequenti contenziosi relativi alle condizioni di consegna e riconsegna dell’alloggio locato, è stato predisposto un modello di verbale che sarà compilato e sottoscritto dalle parti firmatarie del contratto di locazione.
Grande importanza riveste inoltre l’introduzione della certificazione di rispondenza dei contratti sul piano economico e normativo agli Accordi territoriali. La certificazione, indispensabile per beneficiare delle agevolazioni fiscali, verrà rilasciata esclusivamente da una organizzazione firmataria degli Accordi (in provincia di Bolzano il Centro Casa Mieterschutz e l’Associazione della proprietà edilizia) sulla base delle dichiarazioni rilasciate - con relativa assunzione di responsabilità - da una parte contrattuale. L’attribuzione di una simile funzione di verifica attribu alle parti sottoscrittrici degli Accordi territoriali metterà in sicurezza il conduttore da forzature interpretative degli Accordi o furberie che a volte vengono messe in atto da alcuni locatori.


xs
sm
md
lg